venerdì 16 luglio 2010

Le poesie più belle di sempre

francesco polidori
Ho creato questo blog per condividere con altre persone la mia grande passione: la poesia.

Ma non sono un poeta: sono semplicemente un attento lettore.

La mia passione è la scoperta della poesia di grandi autori.

Mi piace leggere, interpretare, scavare nei meandri dei versi dei poeti, per farli un po' miei e sentirmi, anche se forse solo per un attimo, parte di qualcosa di meravigliosamente pieno di senso.

Proprio stamattina, prima di recarmi all'università, leggevo dei versi di Hikmet e credo di essere rimasto incantato a guardare il cielo fuori dalla finestra per almeno 10 minuti: avevo appena terminato di leggere quei versi e la mia mente è volata oltre me stesso fino a ritrovarmi immerso in quella valanga d'amore che la poesia mi aveva suscitato.

Ecco i versi che mi hanno cambiato la giornata:

“I giorni son sempre più brevi
le piogge cominceranno.
La mia porta, spalancata, ti ha atteso.
Perché hai tardato tanto?

Sul mio tavolo, dei peperoni verdi, del sale, del pane.
Il vino che avevo conservato nella brocca l’ho bevuto a metà, da solo, aspettando. Perché hai tardato tanto?
Ma ecco sui rami, maturi, profondi
dei frutti carichi di miele.
Stavano per cadere senz’essere colti se tu avessi tardato ancora un poco”


Infinito senso di meraviglia. Grazie Hikmet.